24/03/2013
La Giornata mondiale della tubercolosi che si celebra oggi è stata istituita in ricordo della scoperta di Koch del 1882.
Per l’occasione la onlus Stop TB Italia - partner italiano della Stop TB partnership di Ginevra, braccio operativo dell’Oms, Organizzazione mondiale della sanità - ha indetto un premio fotografico dal tema 'Immigrazione, salute e tubercolosi'. Stop TB Italia ha il compito di valorizzare la grande tradizione medica italiana nel settore, ben nota alla comunità internazionale dal momento che annovera tra i migliori esperti al mondo nel controllo della malattia. L’organizzazione vanta uno staff di esperti impegnati nei principali campi di lotta alla malattia (pneumologi, infettivologi microbiologi) che da anni operano nei paesi ad alta endemia fornendo assistenza tecnica in loco. La tubercolosi, infatti, non è una malattia del passato: ogni anno si registrano circa 9 milioni di nuovi casi, di cui l’80% concentrati in 22 Paesi.
Sebbene sia una malattia curabile, ogni giorno nel mondo muoiono 4.700 persone per tubercolosi. In Italia la malattia non è più endemica ma colpisce ancora circa 5.000 persone all’anno. La comparsa di gruppi a rischio sempre più numerosi (poveri, immigrati, soggetti con HIV) e l’aumento dei casi di multiresistenza ai farmaci costringe a mantenere viva l’attenzione che presenta rilevanti problemi di salute pubblica.
Info: www.Stoptb.it
tel: 02.64445886-3321