21/03/2013
Si celebra oggi in tutto il mondo il World Down Syndrome Day, la Giornata mondiale sulla sindrome di Down, appuntamento internazionale sancito da una risoluzione dell’Onu e nato per diffondere maggiore consapevolezza e conoscenza sulla sindrome. L’obiettivo è creare una cultura che superi pregiudizi e i luoghi comuni e promuovere il rispetto e l’integrazione nella società di tutte le persone colpite.
Perché è stata scelta proprio questa data?
Perché la sindrome di Down è una condizione cromosomica causata dalla presenza di tutta o di parte di una terza copia del cromosoma 21, mentre marzo è il terzo mese dell’anno - proprio come il terzo cromosoma in più all’interno della coppia 21. In Italia, le fila degli eventi sono tirate da Coordown, il coordinamento delle associazioni delle persone con sindrome di Down nato nel 2003. La campagna di comunicazione di quest’anno, svolta in collaborazione con un grande marchio internazionale, è incentrata sulla versione alternativa di uno spot originale dove compare un attore con sindrome di Down.
L’intento è dimostrare che anche i Down, posti nelle condizioni migliori, possono integrarsi nella società, laurearsi, guidare l'auto, suonare uno strumento o fare sport a livello agonistico.
Info: www.worlddownsyndromeday.org
www.coordown.it