15/03/2013
Si rinnova anche quest’anno il tradizionale appuntamento di solidarietà promosso dall’Ail, Associazione italiana contro le leucemie, i linfomi e il mieloma. Da oggi per tre giorni sino al 17 marzo è in programma la XX edizione della manifestazione “uova di Pasqua Ail”, realizzata grazie all’impegno di migliaia di volontari (82 le sezioni provinciali) che in 4 mila piazze offriranno un uovo di cioccolato a chi donerà un contributo.
La manifestazione ha permesso negli anni di raccogliere significativi fondi destinati al sostegno di progetti di ricerca ed assistenza e ha contribuito a far conoscere i progressi conseguiti nel campo delle malattie del sangue. I risultati negli studi scientifici e terapie sempre più mirate, compreso il trapianto di cellule staminali, hanno determinato un miglioramento nella diagnosi e nella cura dei pazienti affetti da malattie del sangue.
I fondi saranno impiegati: per sostenere la ricerca scientifica; per finanziare il Gruppo italiano malattie ematologiche dell’adulto (cui fanno capo 150 centri di ematologia); per collaborare al servizio di assistenza domiciliare per adulti e bambini (l’associazione finanzia 43 servizi di cure domiciliari); per realizzare case alloggio Ail nei pressi dei centri di terapia (attualmente 33 città ospitano questo servizio, con 521 posti letto e 3000 assistitI); per supportare i centri di ematologia e di trapianto di cellule staminali; per promuovere la formazione e l’aggiornamento professionale.
INFO: 06/70386013 - www.ail.it