Notizie

Gli eventi del Volontariato della salute


05/12/2012

Trapianti, intesa in Puglia tra Ato, Massafra e Asl

“Una scelta in Comune - Dona gli organi, dai valore alla vita”è il nuovo progetto nato in Puglia per favorire la cultura dei trapianti. Promotrice è l’Associazione trapiantati d’organi - ATO Puglia che ha siglato un protocollo d‘intesa e collaborazione con l‘ASL di Taranto ed il Comune di Massafra, sulle attività di donazione, prelievo e trapianto d’organi.
Il protocollo intende informare, sensibilizzare e favorire la cultura del dono, promuovendo, attraverso una corretta informazione, il superamento delle diffidenze che ancor oggi condizionano la decisione. La finalità è consentire ad ogni persona la maturazione di una scelta consapevole: essere o meno donatore di organi e tessuti dopo la morte.
Il protocollo intende anche accelerare il processo di inserimento nel Sistema informativo trapianti delle dichiarazioni di volontà dei cittadini. E’ così previsto che d’ora in poi l’Ufficiale dell’Anagrafe, al momento di rilasciare un documento d’identità, informi il cittadino della possibilità d’inserire, tra i dati anagrafici conservati in Comune, la volontà di donare gli organi: il Comune informerà della circostanza l’Asl che, per parte sua, registrerà il consenso nel Sit. L’Ato, infine, curerà la campagna di sensibilizzazione e informazione.
Il protocollo, così concepito, viene a rappresentare un modello procedurale “apripista” per tutte le altre amministrazioni del comprensorio.



visitaci su facebook

Vuoi che anche la tua Associazione sia presente su questo sito e possa diffondere servizi e attività svolte?


registrati al sito

Eventi del mese

Dicembre 2012
L M M G V S D
          01 02
03 04 05 06 07 08 09
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
31            

Le date colorate in rosso
indicano eventi in programma



Notizie