03/12/2012
Oggi 3 dicembre ricorre la “Giornata Internazionale dei diritti delle persone con disabilità” come stabilito dal “Programma di azione mondiale per le persone disabili” adottato nel 1982 dall’Assemblea generale dell’ONU.
L’evento ha lo scopo di promuovere la diffusione dei temi legati alla disabilità per sensibilizzare l’opinione pubblica ai concetti di dignità, diritti e benessere, accrescendo la consapevolezza dei benefici che possono derivare dall’integrazione delle disabilità in ogni aspetto della vita sociale. Tutte le organizzazioni interessate (governative, non governative e del settore privato) promuovono cambiamenti necessari al miglioramento delle condizioni di vita e all’inclusione.
Il Ministro dei beni e delle attività culturali, nell’ambito delle proprie competenze, lancia la campagna “Un giorno all’anno tutto l’anno”, dichiarando il suo impegno nel raggiungimento dell’accessibilità all’ambiente culturale e rendendo più accessibili ai disabili i luoghi d’arte ed il patrimonio culturale italiano di diretta pertinenza.