01/12/2012
Oggi in tutto il mondo è il giorno della consapevolezza sull’ Hiv/Aids ed occasione per dimostrare solidarietà internazionale nei confronti della nota pandemia.
La giornata è un'opportunità per i partner pubblici e privati per diffondere la consapevolezza sullo stato del contagio e promuovere progressi nella prevenzione dell'Hiv/Aids, nel trattamento e nella cura, in particolare nei paesi ad “alta prevalenza”.
La giornata ha come tema "arrivare a zero", zero nuove infezioni da Hiv, zero discriminazioni, zero morti per Aids correlate. Il focus di quest’ultimo impegno significa una spinta ad un maggiore accesso alle cure per tutti ed un invito ai governi ad agire, ora.
E 'dunque anche una chiamata ad onorare le promesse, come la dichiarazione di Abujan, soprattutto da parte dei governi africani affinché inseriscano la prevenzione Aids tra gli obiettivi di spesa nazionale per la salute.
01/12/2012
La fondazione “Aiutare i bambini” che opera in cardiochirurgia pediatrica organizza, in questo fine settimana di dicembre, l’evento “Babbo Natale per un giorno” con il quale raccogliere fondi da destinare alla cura di bambini cardiopatici.
La fondazione sostiene tre diversi metodi di intervento:
1) operare direttamente nel paese d’origine (es. Cambogia, Kazakistan, Uzbekistan) grazie a missioni periodiche effettuate da équipe mediche di volontari;
2) operare in Italia presso le strutture ospedaliere di Bologna, Rimini e San Donato Milanese nel caso in cui non sia possibile nel paese d’origine (es. Zimbabwe, Cameroun);
3) sostenere le strutture locali (es. Cambogia) dove esistono medici e ospedali in grado di realizzare interventi chirurgici, ma mancano le attrezzature, i macchinari o la copertura dei costi.
Strutture ospedaliere partner sono gli ospedali riuniti di Bergamo, l’ospedale Niguarda di Milano, l’ospedale del cuore Pasquinucci di Massa, il policlinico di San Donato Milanese, gli ospedali di Bologna, Modena, Rimini, Faenza. Dal settembre 2005 ad oggi sono stati salvati oltre 620 bambini.
Info: www.babbonataleperungiorno.it
16/12/2012
11/12/2012