28/09/2012
Appuntamento autunnale ai Giardini Margherita di Bologna con la “Race for the cure”, la tre giorni di salute, sport e benessere per la lotta ai tumori del seno, organizzata dalla “Susan G. Komen Italia Onlus”.
Prima della “corsa” (la race) di domenica 30 che caratterizza la manifestazione, i partecipanti sono attesi al “Villaggio della salute”, aperto fin da oggi con moltissime attività ideate non solo per gli sportivi/e (yoga, pilates, stretching, postura e altre discipline dolci) ma anche per le famiglie, i gruppi di amici e i semplici visitatori.
Oltre agli stand e a un’area giochi per i bambini, sono previsti laboratori di prevenzione finalizzati a sensibilizzare su come diminuire il rischio malattia o a ritardarne l’insorgenza: sono rivolti in particolare a gruppi selezionati di donne che non accedono agli ordinari programmi di screening tumorale.
Inoltre sono previste visite dermatologiche di prevenzione, incontri con esperti sui corretti stili di vita e corner informativi sui progetti di screening. Ampio spazio sarà dedicato alla bellezza, con i consigli di esperte make-up artist a disposizione delle visitatrici.
L’obiettivo principale della “Race for the cure” è, dunque, quello di raccogliere fondi ed esprimere solidarietà alle “donne in rosa”, persone che hanno affrontato personalmente il tumore e che testimoniano che da questa malattia si può guarire (come fa da molti anni la ‘madrina’ della “Race” Rosanna Banfi). Chiunque abbia avuto un’esperienza con il cancro o lo stia combattendo può, infatti, iscriversi alla corsa (gli verrà fornito un kit dedicato) divenendo così parte del gruppo “in rosa”, protagonista assoluto della manifestazione.
Info: www.raceforthecure.it/