21/03/2012
Oggi ricorre la settima edizione della Giornata Mondiale della Sindrome di Down che, per la prima volta, viene annunciata da una conferenza stampa presso le Nazioni Unite. La Giornata incoraggia a scegliere attività ed eventi che contribuiscano ad aumentare la consapevolezza sulla patologia.
Per facilitare, quest’anno il Dsi (la rete mondiale Down Syndrom International) ha creato un unico luogo di incontro virtuale dove tutti potranno condividere le loro esperienze e pubblicizzare le loro attività; il sito è: www.worlddownsyndromeday.org ed è accessibile da alcune settimane. Tra le altre iniziative del Dsi, dopo il successo del Global Video "Let us in!" del 2011, è previsto il lancio di un nuovo Global video e l’istituzione di un nuovo premio, Wdsd Award, destinato a riconoscere il lavoro di gruppi od organizzazioni che hanno arricchito la vita delle persone con sindrome di Down o che hanno contribuito al progresso scientifico nel settore.
In Italia, le fila degli eventi sono tirate da Coordown, il coordinamento delle associazioni delle persone con sindrome di Down nato nel 2003 per promuovere azioni unitarie tra le tante associazioni italiane (www.coordown.it).