L’iscrizione all’Elenco on line sul sito volontariatosalute.it di proprietà del Ministero della Salute avviene mediante la compilazione on line del modulo interattivo presente in questo sito.
I requisiti
Possono iscriversi solo le Associazioni di Volontariato che operano nell'ambito della tutela e promozione della salute in possesso dei seguenti requisiti:
La compilazione on line
L’utente che per conto dell’Associazione intende inviare la richiesta di iscrizione on line mediante il presente sito dovrà:
L'iter
Tutti i dati ed i documenti allegati alla procedura di iscrizione on line saranno valutati dalla Direzione generale della Comunicazione e Relazioni istituzionali – Ufficio IV del Ministero della Salute.
Completata l'istruttoria con esito positivo il citato Ufficio IV provvederà a formalizzare l’iscrizione al sito.
L’Associazione iscritta sarà quindi inserita nell’Elenco in rete del Volontariato della Salute pubblicato nel presente sito.
Normativa di riferimento
Avvertenza importante volontariatosalute.it è un sito web, di proprietà del Ministero della Salute ove è pubblicato un elenco anagrafico di associazioni di volontariato che operano nel settore salute e che richiedono direttamente l‘iscrizione su base volontaria; il Ministero offre questo servizio di visibilità e contatti gratuitamente, in ragione dell’assenza di fini di lucro. L’iscrizione al sito, tuttavia, non costituisce per l’associazione né accreditamento, né registrazione, non essendo il sito web citato un Pubblico registro od un Albo. Non è pertanto consentita la diffusione di informazioni difformi, né la pubblicazione, su proprio materiale promozionale o sul proprio sito web, del logo del Ministero della Salute: in tal caso è prevista la revoca dell’iscrizione.